Il fattore di potenza è una delle qualità più importanti che devono essere prese in considerazione quando si sceglie una campana a LED,
poiché questo parametro determina il suo grado di efficienza energetica.
Ma qual è il fattore di potenza davvero?
È un concetto che si applica alle campane a LED o qualsiasi altro dispositivo elettrico. Questo ci dice la percentuale di energia effettivamente utilizzata dalle campane a LED e trasformata in lavoro utile. Più alto è il fattore di potenza, più efficiente sarà e più lunga sarà la sua vita utile.
A differenza di altri sistemi di illuminazione tradizionali, le campane a LED devono essere alimentate con corrente continua, quindi hanno bisogno di un driver che adatti la corrente alle loro esigenze.
Le campane a LED e i sistemi tradizionali per adempiere alla loro funzione devono consumare parte dell'energia. Per questo motivo, tutta l'energia consumata non si trasforma in un lavoro utile, ma la potenza totale consumata "chiamata potenza apparente" è la somma di altre due potenze:
Ma il fatto che il fattore di potenza sia basso non influisce solo sull'efficienza energetica delle campane a LED, e sulla sua durata, ma può anche influire sulla quantità di bolletta elettrica che ricevi. Le società elettriche richiedono un costo per questa energia reattiva quando supera determinati livelli.
In BOE ITC 1723/2009, è prevista la sanzione per il consumo di energia reattiva e tutti i distributori elettrici la applicano.