La scelta della potenza della campana a LED che dobbiamo installare influenzerà direttamente il livello di luce ottenuto. I watt di consumo sono importanti, ma non solo, dobbiamo anche prendere in considerazione:
– Efficienza LED.
– Perdite causate da chiusura ottica o lenti.
– Fattore di potenza del conducente.
Più energia viene convertita ed emessa come luce visibile, minore sarà la potenza necessaria per raggiungere un certo livello di comfort.
Importanti sono anche i gradi di apertura del fascio di luce, una campana di apertura a 90º ci darà molta più intensità appena sotto di essa ma un livello di luce più basso tra due campane installate. Una campana a LED con apertura a 120º porterà appena sotto di essa un livello di luce inferiore rispetto a una campana a 90º della stessa potenza ma, al contrario, una maggiore uniformità, evitando la divisione delle bande d'ombra tra le campane LED. I regolamenti richiedono un livello di uniformità Emin / Emax> 0,40 per gli spazi interni.
Pertanto, l'esecuzione di uno studio della luce con un modello di campana a LED non implica che tale studio sia conforme a tutte le campane a LED della stessa potenza ma di produttori diversi.